4 segnali che indicando la presenza di una crisi nella coppia

Laura Toscano/ settembre 10, 2019/ Senza categoria, Terapia di coppia

Proprio come per un cartone di latte, può arrivare il momento in cui il vostro rapporto comincia a diventare acido. Litigare, piangere, avere comportamenti sospetti … nessuno di questi è un segnale positivo sulla longevità del vostro rapporto. Ma come fate a sapere se è solo una fase o è arrivato il momento di una separazione? Quali comportamenti indicano che

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Cara tristezza…

Laura Toscano/ luglio 15, 2019/ Relazioni, Senza categoria

Conosco bene il sentimento di tristezza che ispira la precarietà delle cose, lo provo ogni volta che un fiore appassisce. Ma si tratta di una tristezza senza disperazione. (Herman Hesse) Che cos’è la tristezza? E’ un’emozione universale, che può aiutarci per capirci meglio. Sentirsi tristi è normale, fa parte della vita sperimentare dei momenti di tristezza, spesso quello che ci

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Come affrontare il burn-out

Laura Toscano/ giugno 11, 2019/ Senza categoria

Lo stress e quindi il burnout talvolta ci possono cogliere di sorpresa. I segnali in un primo momento sono sottili, come il debole ronzio di una mosca. Il vostro collo potrebbe essere rigido. Le vostre spalle paiono lentamente arrampicarsi verso le vostre orecchie. Sentite gli occhi e la testa pesanti. State iniziando a risentire del carico di lavoro. Poi i

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Come gestire la propria timidezza

Laura Toscano/ maggio 15, 2019/ Relazioni

La maggior parte delle persone sperimentano la timidezza prima o poi, ma per alcuni, la timidezza può essere così debilitante da impedire di partecipare a situazioni sociali che sono importanti per i loro obiettivi personali o professionali. Le persone timide vogliono avvicinarsi agli altri, ma hanno paura di essere respinte o criticate, così evitano anche gli eventi sociali a cui

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Come gestire l’ansia

Laura Toscano/ aprile 23, 2019/ Senza categoria

  Auto-aiuto per l’ansia: Non tutti coloro che sono molto preoccupati hanno un disturbo d’ansia. Puoi essere ansioso per un vita troppo impegnativa, per la mancanza di esercizio fisico o di sonno,  per la pressione a casa o sul lavoro o anche per il troppo caffè. Il pensiero di fondo è che se il tuo stile di vita è malsano

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Ci sono delle fasi nel lutto?

Laura Toscano/ aprile 4, 2019/ Relazioni

Nel 1969, la psichiatra Elisabeth Kübler-Ross ha introdotto ciò che è conosciuto come “ le 5 fasi del lutto”. Queste fasi sono basate sui suoi studi sui sentimenti dei pazienti che affrontavano malattie terminali, essi sono stati generalizzati ad altri tipi di cambiamenti e perdite nella vita, come morte della persona amata o separazione. Le 5 fasi del lutto: negazione:”

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Come affrontare il dolore della separazione

Laura Toscano/ marzo 26, 2019/ Relazioni, Terapia di coppia

Il dolore che deriva da una rottura romantica di una coppia attiva le stesse regioni del cervello come per il dolore fisico. Fare qualcosa – qualsiasi cosa – che ti possa ridonare la speranza è un ottimo modo per superare una rottura romantica, suggerisce la ricerca. Le conclusioni provengono da uno studio che ha preso in considerazione l’effetto placebo sul

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Esprimere la rabbia, per stare meglio

Laura Toscano/ marzo 12, 2019/ Rabbia, Relazioni, Terapia di coppia

Quando siamo arrabbiati urliamo, critichiamo, giudichiamo, ci chiudiamo in silenzio, ci isoliamo e diciamo, “Sto bene!” (Senza, naturalmente, star bene). Queste azioni finiscono per danneggiare sia l’altra persona sia noi. Vengono percepite male, e potrebbero farci sentire peggio. Potremmo rimpiangere gli insulti e i giudizi che abbiamo scagliato e potremmo sentirci frustrati per non aver articolato la vera ragione che

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Capire l’insonnia

Laura Toscano/ febbraio 27, 2019/ Senza categoria

Che cos’è l’insonnia? L‘insonnia è un disturbo del riposo che può avere caratteristiche sia qualitative che quantitative. L’insonnia causa  spesso disagio ed ha delle ripercussioni sul funzionamento fisico e psichico della persona. Possiamo aver sperimentato difficoltà di addormentamento, svegliarci spesso ed avere difficoltà di riaddormentamento oppure possiamo avere un risveglio presto al mattino. Escluse delle cause organiche, l’insonnia rimanda spesso

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Il critico interiore… quella vocina

Laura Toscano/ febbraio 17, 2019/ Relazioni

La voce del nostro critico interiore può essere forte e chiara: Sono un tale un idiota! E’ sempre colpa mia. Non faccio nulla di buono. Cosa c’è di sbagliato in me? Non merito questa felicità. Non merito questo successo. Oppure potrebbe essere più sottile – e persino a noi sconosciuta. Eppure esercita ancora il suo potere, dettando le azioni che

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