Laura Toscano/ febbraio 17, 2019/ Relazioni

La voce del nostro critico interiore può essere forte e chiara:

Sono un tale un idiota! E’ sempre colpa mia. Non faccio nulla di buono. Cosa c’è di sbagliato in me? Non merito questa felicità. Non merito questo successo.

Oppure potrebbe essere più sottile – e persino a noi sconosciuta. Eppure esercita ancora il suo potere, dettando le azioni che mettiamo in atto.

Ognuno di noi ha un critico interiore, anche se alcuni sono più crudeli di altri. Man mano che cresciamo, il nostro valore e l’autostima mettono le loro radici nell’ambiente che ci circonda. Coloro che si prendono cura di noi e ci sono più vicini hanno un forte effetto su entrambi.

“Chi sviluppa dure critiche interne è stato cresciuto in un ambiente in cui gli venivano, direttamente o indirettamente, dette cose negative su di lui”, dice Alyssa Mairanz, una psicoterapeuta di New York specializzata in autostima, ansia e depressione. I bambini che vengono abbandonati possono anche sviluppare un duro critico interiore, poiché tendono a interpretare quanto avvenuto come “ci deve essere qualcosa di sbagliato in me”.

Per quanto crudele possa essere il vostro critico interiore, si può imparare a fronteggiarlo; è possibile interrompere il suo controllo sul vostro comportamento.

Ecco alcuni suggerimenti che Mairanz ci da:

Individuare le origini della vostra critica

“Il modo di far fronte al proprio critico interiore è quello di analizzare da dove sia venuto”, dice Mairanz. Perché non è la vostra voce, potrebbe essere la voce dei vostri genitori, coetanei, fratelli o insegnanti degli anni passati. Potrebbe anche essere indiretta. Forse queste persone non ti hanno detto chiaro e tondo che eri stupido o non eri degno di amore, ma, forse, è solo il frutto di come voi lo avete sentito.

Mairanz suggerisce di esplorare queste domande per capire meglio da dove proviene la vostra critica e come funzionano i vostri processi cognitivi:

Di chi è la voce che state sentendo?

Cosa vi ricorda del vostro passato?

Che cosa vi è famigliare di questo?

Com’erano le cose nella vostra infanzia a casa, a scuola, con gli amici? Quali sono le situazioni simili che state vivendo ora?

E ‘anche possibile che il vostro critico interiore sia subconscio. Invece che pensieri specifici, ciò influisce su come voi operate. “Questo può portare ad un sacco di ansia e depressione, senza comprenderne appieno il perché”.

Per esempio, un critico interiore subconscio si trasforma in auto-sabotaggio. Senza che nemmeno ce ne rendiamo conto, ci stiamo circondando di persone che rafforzano il nostro critico interiore, dice Mairanz. Si scelgono partner e amici che sono critici e ci trattano male. Ciò è in linea con il critico interiore che crede siate immeritevoli o stupidi e non potete fare niente di buono. Anche questo può manifestarsi a scuola o al lavoro, non si fa un tentativo perché è difficile, non si persegue una promozione, non si cerca di fare la carriera che si vorrebbe.

Per connettersi con il critico interiore subconscio, Mairanz suggerisce di analizzare i processi di pensiero con questi sei passaggi:

1 Qual è l’emozione che sentiamo?

2 Quale ne è stato l’evento scatenante (cosa è successo che mi ha portato a sentire in questo modo)?

3 Quali sono i fatti dell’evento scatenante?

4 Quali sono le interpretazioni e le percezioni che attribuisco a questo evento?

5 Da dove arrivano quelle interpretazioni e percezioni o che cosa dell’esperienza passata mi ha  portato ad assumere che questo fosse l’evento scatenante?

6 Quale potrebbe essere una spiegazione alternativa?

Separare il presente dal passato

Sapere da dove ha origine il vostro critico interiore è importante, perché vi aiuta a separare il passato dal presente. Dice Mairanz: “Il critico interiore è spesso una proiezione di eventi passati.”

Ad esempio: siete cresciuti in una casa dove si urlava costantemente. Oggi voi regolarmente “urlate” e criticate voi stessi. Il che significa che avete interiorizzato il vostro ambiente passato. Il che significa anche che è possibile separare i fatti presenti dalle vostre interpretazioni del passato. Invece di continuare a urlare e criticare, vi potete dire: “Mi hanno sempre urlato contro quando ero più giovane, ma questo è il passato. Ciò non va più d’accordo con con ciò che mi accade oggi”. Un’altra frase che si potrebbe dire a se stessi: “Solo perché c’erano un sacco di urla ciò non significa che io sia stupido e non riesca a fare nulla di buono “.

Praticare un dialogo interiore positivo

Può anche essere efficace lavorare per modificare il vostro dialogo negativo interiore verso frasi positive. Potreste non credere da subito alla positività, dice Mairanz, ma più cambiate il vostro dialogo interiore, più crederete a ciò che state dicendo, trasformando il “critico interiore in una cheerleader interiore”.

In un primo momento potrebbe essere difficile cambiare il vostro dialogo interiore, perché siete fin troppo abituati a vomitare cose negative. Cominciate dal chiedervi: “Qual è il contrario di questo pensiero negativo?”

Mairanz fa questi esempi:

Trasformare “Sono un casinista” in “Sto facendo del mio meglio, e questo è sufficiente.”

Trasformare “Sono così incasinato. Cosa c’è di sbagliato in me? “In” sono un essere umano e nessuno è perfetto. “

Trasformare “Non merito la felicità” in “merito di essere trattato con rispetto.”

Trasformare “Non faccio mai niente di giusto” in “Io non sono definito dai miei errori.”

Neutralizzare il crudele critico interiore può essere un duro lavoro. Può essere difficile identificare da dove provenga il chiacchiericcio e quindi cambiarlo. Ci vuole pratica e pazienza. La critica interiore è in genere profondamente radicata, ecco perché lavorare con un terapeuta può essere utile.

Provate ad utilizzare questi suggerimenti. Se siete in difficoltà, non esitate a chiedere sostegno. Perché, sì, lo meritate, nonostante ciò che il vostro critico interiore potrebbe dire. 🙂

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